Jaeger LeCoultre Memovox, 1970 ca

Cassa Acciaio con quadrante Bianco, movimento Automatico a martello
Jaeger LeCoultre Memovox, 1970 ca

€8'350,00

* il prezzo NON INCLUDE le spese di SPEDIZIONE

* Il prezzo INCLUDE 12 MESI di GARANZIA presso il Laboratorio di Orologeria di 39Vantini Oldstyle (NB - Eventuali spese di spedizione relative sono a carico del cliente)

* È possibile restituire qualsiasi ordine interamente o in parte entro 30 giorni dalla data di consegna/ritiro.

€700,00

A metà del secolo scorso, spinta da un boom economico e dall'arrivo di una nuova generazione di dirigenti d’azienda, Jaeger-Lecoultre ha lanciato un orologio vivace che diventerà uno dei riferimenti più importanti di tutta la loro gamma: The Jaeger-LeCoultre Memovox.

I primi orologi con sveglia Jaeger-Lecoultre sono stati introdotti proprio nel 1950, con il nome di "Wrist Alarm". Entro la fine dell'anno, lo stesso orologio è stato finalmente introdotto con il marchio "Memovox" alla Basel Watch Fair. Il nome non è stato scelto per caso: Memovox è una combinazione delle parole latine “Memor” (Ricorda) e “Vox” (Memoria), che significa letteralmente “la voce della memoria”.

Destinato a competere con l'orologio sveglia di Vulcain Cricket del 1949, il primo Memovox era dotato del Calibro 489  a carica manuale e ha beneficiato di una grande innovazione di Jaeger-Lecoultre: la separazione della riserva di carica per le funzioni di cronometraggio e allarme. Di conseguenza, gli orologi Memovox avevano due corone per l'avvolgimento, ed è ancora così che l'orologio è riconoscibile a colpo d'occhio. Il quadrante è realizzato in due parti, una delle quali è un disco rotante per l'impostazione dell'allarme.

L'orologio stesso è stato un enorme successo commerciale, fin dall'inizio ed è diventato rapidamente popolare tra il pubblico di riferimento di JLC: uomini d'affari che avevano bisogno di una funzione di allarme per le loro riunioni. Questo è stato anche il motivo per cui il primo slogan del marchio nel 1950 era "Memovox reminds, warns, awakens”, ricorda, avverte, risveglia".

A poco a poco l'orologio avrebbe persino guadagnato popolarità tra le celebrità, il più famoso è Charlie Chaplin che ne ha ricevuto uno in regalo da Vaud nel 1953, per celebrare il suo arrivo in Svizzera.

Questo pubblico di destinazione si è evoluto costantemente, ed è precisamente a causa di questa incredibile strategia che le persone ricorderanno il nome Memovox invece di Vulcain. In effetti la JLC non ha mai smesso di innovare e diversificare la serie, cambiando il loro pubblico, da uomini d'affari seri, a subacquei, come hanno fatto con il Memovox Diver nel 1959, ma anche esploratori o viaggiatori. Hanno persino dato a Vulcain un assaggio della loro stessa medicina, battendoli nella corsa allo sviluppo del primo calibro automatico con una funzione di allarme nel 1956.

A volte, il movimento Memovox è stato persino deviato dal suo uso originale, come il Memovox Parking e il Memovox Worldtime, lanciati il 125° compleanno di JLC, che informavano l'utente quando pagare la scadenza del parchimetro e fungevano da funzione worldtime per il secondo.

Questo è proprio il modo in cui JLC è riuscita a elevare il Memovox al rango di leggenda nella mente di tutti, e darci una delle line-up più eclettiche e interessanti dell'industria orologiera!




Questo prodotto è in esposizione!

Lo puoi trovare presso: 39Vantini Oldstyle
via Rodolfo Vantini, 39
25126 Brescia (BS)

Gallery

Richiedi informazioni

Oggetto: Jaeger LeCoultre Memovox, 1970 ca

Contatti

old4you.com S.r.l.
showroom in via
Rodolfo Vantini, 39
Brescia (BS) 25126
Italia
P.IVA 03514630981

Link rapidi

Assistenza Telefonica

Contattaci:
+39 0307287000

whatsapp:
+39 3515933367

Scrivici

Sede legale: old4you.com srl - Piazza San Marco, 5 - Gardone Valtrompia (BS) - Italia, CAP 25063 - P.IVA 03514630981

Cerca sul nostro catalogo:

}