
MUSEO IN HOTEL - primo atto.
A partire dal 21 Giugno 2015
L'evento
Le camere dell'Hotel Vittoria di Brescia diventano il punto espositivo di opere d'arte uniche ed esclusive, pensate e realizzate per quello specifico scenario.
Si inaugura l'idea che anche le camere di un hotel possano rappresentare un luogo e un contesto adatto per esporre e proporre a ogni ospite la possibilità di osservare da vicino alcune opere d'arte inserite all'interno della propria camera. In alcune camere più prestigiose e nelle sale dell'Hotel sono stati inseriti alcuni pezzi d'arte e d'epoca in linea con lo stile e il contesto. Quanto esposto diventa elemento d'arredo e valorizzazione del contesto, ma nel contempo può essere osservato direttamente come parte di qualcosa di specifico che può essere acquistato in Hotel, portato a casa o fatto recapitare.
I pezzi esposti sono tutti pezzi unici e le opere d'arte sono firmare e autenticate. Per ogni pezzo acquistato viene rilasciato un certificato di autenticità e provenienza.
Per questa prima iniziativa dobbiamo ringraziare i gestori dell'Hotel Vittoria di Brescia, un Hotel 5 stelle inserito in una prestigiosa sede di un palazzo d'epoca costruito nel 1931, stupendamente conservato e vaporizzato con elementi d'arredo, lampadari, ottoni, legni e marmi d'epoca, pezzi di storia arrivati intatti fino a noi.
In questo contesto abbiamo creato il “MUSEO IN HOTEL”, solo il primo passo per valorizzare l'arte anche al di fuori dei contesti classici in cui spesso viene rappresentata; un modo nuovo per offrire agli artisti spazi diversi, alternativi e particolarmente rappresentativi presso cui esporre i prodotti del proprio lavoro.
Un grazie particolare anche ad Alessio Sipala, giovane artista milanese, che ci ha prestato alcune sue opere, che sono parte degli oggetti in esposizione.