Campo Fèra Retrò

25-26-27/05/2018

L'evento

.

Remember Vintage e 39Vantini Oldstyle

presentano

CAMPO FÈRA RETRÒ

a Brescia il 25-26-27 MAGGIO 2018 in Via Vantini 39 presso il nostro showroom 39Vantini Oldstyle.

UN QUARTIERE STORICO. Nel vecchio quartiere industriale della Brescia dei primi ‘900, la settimana dopo la Mille Miglia torna un evento GRATUITO, unico e dal sapore tutto nuovo, promosso da 39Vantini Oldstyle e Remember Vintage con il patrocinio del Comune di Brescia e la partecipazione di numerosi partner tra cui Musil - Museo dell’Industria e del Lavoro e Fondazione Luigi Micheletti.

PASSIONE VINTAGE. Campo Fèra Retrò offre tante occasioni per divertirsi e assecondare le proprie passioni. Market vintage di qualità con espositori da tutta italia, un ricco programma di eventi collaterali, spettacoli di musica e di ballo  a tema retrò, ampio spazio dedicato alla ristorazione, food corner & food truck e un’area games con i giochi di una volta: Campo Fèra Retrò è tutto questo e non solo. Tre giorni di festa nel segno del vintage e della memoria del Campo Féra «che fu».

IL PROGRAMMA:

VENERDÌ 25 MAGGIO

20:00 Inizio serata

20:30 Presentazione Campo Fèra Retrò con l'intervento di Emilio Del Bono

20:45 Esposizione auto e moto d'epoca, allestimenti vintage

21:15 Spettacolo teatrale "Nel labirinto" sui miti dell'Italia del dopoguerra (12€ su prenotazione, vedi apposito spazio).

A seguire incontro con l'attore.

SABATO 26 MAGGIO

10:00 Apertura market e Dj Set Revival, food truck e ristorazione

16:30 Itinerari storici "Vivere Campo Fèra" con letture teatrali

18:30 Intrattenimento musicale "Canzoni e Cartoline"

21:00 Intrattenimento musicale "The Apple Stones"

22:00 Chiusura Market

DOMENICA 27 MAGGIO

10:00 Apertura market e Dj Set Revival, food truck e ristorazione

15:30 Attività ludica "Giocare nel cortile"

18:30 Show "Raffy Angel show"

20:00 Chiusura market

 

Ecco tutte le attività nel dettaglio:

MOSTRA MERCATO - IL MARKET

Numerosi espositori selezionati da tutta Italia tra collezionisti vintage, modernariato, creativi & artigiani remake, makers e designers.
 

IL QUARTIERE - LE VIE, I CORTILI, I PARCHI E GIARDINI

Le vie storiche del quartiere, i grandi spazi verdi, le corti e i cortili faranno da cornice a questo bellissimo evento. Ogni pezzo del quartiere ha una storia depositata.
 

RISTORAZIONE - FOOD CORNER & FOOD TRUCK

Gustosi piatti tra gli angoli del quartiere con food truck e con un area di ristorazione & happy hour.
 

MUSICA

Dj set revival nelle vie e ottima musica d’antan con il duo Canzoni e Cartoline sul palco in Via Vantini; la sera di sabato un live show di grande qualità del gruppo The AppleStones dedicato alle canzoni dei Beatles e Rolling Stones.

 

BALLI RETRÒ, SFILATE DI MODA e STYLING CORNER

Eventi collaterali di grande rilievo e tutti in stile vintage, domenica spettacolo di ballo a cura di RAFFY ANGEL SHOW e un angolo di trucco e parrucco gratuito per il pubblico.

 

AREA GIOCHI DI UNA VOLTA

Un'area giochi (a cura dell'Associazione Rebus di Gavardo con Alessio Savoldi e il presidente Roberto Cavagnini) a disposizione di chi voglia di prendersi una pausa per giocare e divertirsi con i giochi di una volta. Salto in corda, Biglie e barattoli, Elastico, Hula hoop, Mondo o Campana, Tris, Tiro al barattolo, Manici di scopa, Carta, Forbici, Sasso, Gioco delle pulci.
 

CONFERENZE e VISITE GUIDATE

Lungo un percorso curiosando fra cortili e le vie interne e laterali del quartiere sarà possibile scoprire la storia di Brescia. Letture teatralizzate a cura di ContaminAzioni.

 

AUTO e MOTO D’EPOCA

Nelle giornate di sabato e domenica si potranno ammirare e fotografare una serie di moto e auto storiche esposte da Musical Watch Veteran Car Club e da 39Vantini Oldstyle.

 

SPETTACOLO TEATRALE

ContaminAzioni, dopo aver inaugurato il teatro a Der Mast con uno spettacolo di cabaret e aver portato un omaggio a De Andrè all’auditorium San Barnaba, è pronta a contaminare con l’ironia, la satira e l’atmosfera Vintage ‘900 il comparto di Via Milano. Nella serata di venerdì, che comincerà alle 20:30 con la presentazione dell'evento da parte del Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, l'attore Silvio Castiglioni reciterà un collage di monologhi surreali attorno al mito dell’automobile nell’Italia del boom economico. La partecipazione allo spettacolo prevede l'acquisto di un biglietto del costo di 12€. I prenotati riceveranno un ticket per il rinfresco (granita siciliana, yogurt-gelato, macedonia di frutta o una bibita rinfrescante in omaggio).
Per lo spettacolo è necessaria la prenotazione, qui il link http://www.contaminazioni.net/Un-diario-satirico-attorno-al-mito-dell-automobile/
 
 
VINTAGE PER TUTTI. Con la seconda edizione di CAMPO FÉRA RETRÒ il quartiere di via Milano torna ai fasti dei decenni a cavallo della Grande Guerra con una grande festa dedicata alla storia industriale di Brescia. L'evento gratuito (eccetto lo spettacolo di venerdì) è fissato per sabato 26 e domenica 27 maggio in via Vantini e nelle strade limitrofe con shopping di qualità all’aria aperta, con musica e spettacolo. Si tratta dell'evento ideale per tutte le famiglie del Bresciano e per tutti coloro che sono in cerca di abbigliamento e accessori d’epoca, di complementi d’arredo o accessori inusuali, oggetti fatti a mano, cose di una volta o più semplicemente per chiunque voglia fare un tuffo in quegli anni meravigliosi e divertirsi con le mode del passato! Un magico week-end per trascorrere delle giornate diverse e piacevoli in questo meraviglioso contesto vintage! Una manifestazione che ancora una volta dimostra quel legame inscindibile con il passato che arriva intatto ai giorni nostri e che permette a chi non li ha vissuti di assaporare le atmosfere di quegli anni indimenticabili.
 
VI ASPETTIAMO!

Fotografie

Dove si svolgerà