
INTERIOR - Casa di Ilaria e Alessandro
Pubblicato il 23/06/2022
INTERIOR - Casa di Ilaria e Alessandro
Quando si entra in possesso di un pezzo d’epoca, che sia vintage o d’antiquariato, ci si affianca alla sua storia: più che possederlo entriamo a farne parte, così come lui entra a far parte della nostra.
Ringraziamo Ilaria e Francesco che in modo così sponaneo hanno saputo buttarsi con noi in queste storie:
• Tavolo da pranzo / ufficio // Datazione: 1960-70 // Provenienza: Manzano, Italia // Produttore: Arrmet
Arrmet è una storia di avanguardia e visione. Nel 1960 nasce a Gorizia. Nel 1975 si sposta a Manzano, il polo mondiale della produzione delle sedie. Nel 2021 sono ancora innamorati del loro lavoro.
* TRIANGOLO DELLA SEDIA: è un distretto industriale collocato nel cuore del Friuli-Venezia Giulia e situato in provincia di Udine, rilevante per l’economia friulana negli anni ‘70. I comuni che ne costituivano i vertici erano Manzano, San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo. Ad oggi è internazionalmente riconosciuto come Distretto della Sedia e si estende per 220 km².
• Sedie Fiorenza // Set 6pz // Datazione: 1970-80 // Provenienza: Mantova, Italia
Non conosciamo chi le ha costruite ma conosciamo chi le ha scelte. Sappiamo che per più di trent’anni hanno abitato la casa di una famiglia mantovana con un figlio, Giorgio, che porta lo stesso nome del papà, la cui mamma si chiama Fiorenza: ci è sembrato un bel nome per una sedia e bello dedicare qualche riga alla storia personale di quelli che non sono mai solo oggetti.
• Tavolo da pranzo / ufficio // Datazione: 1960 ca // Provenienza: Borgosesia, Italia // Produttore: Pizzi Arredamenti
La Pizzi Industries è stata un mobilificio di Borgosesia, comune in provincia di Vercelli. Queste poltroncine, realizzate in stile Bauhaus e pensate per essere collocate in una sala riunioni, sono state poi collocate nel salottino del foyer di un cinema piemontese da cui provengono.