
Facciamo luce
Pubblicato il 06/12/2021
La più importante qualità di una casa è la luce
/ lù·ce /
sostantivo femminile
3. GENERIC. • NON COM.
Sorgente luminosa
"il sole è la l. del mondo"
PARTICOLARMENTE • Qualsiasi sistema di illuminazione artificiale con riferimento all'impianto
(le l. della ribalta; l. di servizio, l. di scena; l. psichedeliche, ecc.), e al relativo servizio.
Accendere l'interruttore della luce è oggi uno dei gesti più naturali che talvolta compiamo ad occhi chiusi, senza guardare, sappiamo perfettamente dove si trova.
Il 4 settembre 1882, alle ore 15, Edison accese le prime lampadine della storia negli uffici del New York Times di Manhattan. I giornalisti descrissero le luci come “tenui, calde, uno spettacolo per gli occhi” e notarono quanto poco calore emettessero rispetto alle vecchie lampade a gas. Già allora la sfida era quella di ridurre il consumo di energia.
Nel frattempo sono passati più di 100 anni e sono state indagate forme, tecniche, colori, usi, materiali.
C'è chi ha fatto del disegno della luce la sua arte e la sua vocazione.
Il panorama del design italiano è popolato da nomi che ci hanno regalato oggetti per i quali la definizione "sorgente luminosa" sarebbe riduttiva.
Spesso ci fa compagnia come qualcuno con cui condividiamo i nostri spazi più privati.
∎
Mazzega 1946
Le radici di questa azienda si trovano a Murano, terra di maestri vetrai che ancora oggi custodiscono le antiche tecniche di lavorazione del vetro fatte a mano. In oltre settant'anni l'azienda ha ripreso e reinterpretato l'eredità di Murano con passione e tenacia, senza tradire le sue origini e invitando i designer internazionali con linguaggi espressivi eterogenei ad affrontare quelle alchimie di sabbie, ossidi e polveri. Con il suo design pulito, la cura artigianale nei dettagli e un'attenta scelta dei materiali, è un brillante esempio del made in Italy nel mondo.
https://www.mazzega1946.com/company/
∎
iGuzzini
Fondata nel 1959 a Recanati, in una stanza della casa di Giovanni Guzzini e allora battezzata "Harvey Guzzini" è la storia imprenditoriale di sei fratelli, pionieri nella lavorazione e manipolazione dei materiali plastici, ed è oggi la prima azienda italiana del settore illuminotecnico, una delle più importanti d'Europa.
Nel 1964 inizia a lavorare con il designer Luigi Massoni, che introduce la cultura del design nelle Marche, e nel 1991 riceve il Compasso d'Oro per il suo impegno diffuso nella promozione e nello sviluppo del design.
https://www.iguzzini.com/it/corporate/chi-siamo/storia/
∎
Reggiani
Dal 1957 è un collettivo dell'illuminazione, trasforma spazi ed esperienze con la luce, con lo sguardo sempre rivolto all'innovazione.
Un'azienda in cui "conduzione familiare" significa attenzione ai dettagli, un servizio impeccabile e una forte relazione umana.
Parla il linguaggio della luce. L’innovazione è da oltre 50 anni nel DNA Reggiani: uno spirito di ricerca e di cambiamento che ha permesso all’azienda fondata a Monza da Goffredo Reggiani di venire riconosciuta come leader internazionale nel settore illuminotecnico.
http://www.reggiani.net/it/cont/storia/
* in fotografia (sotto):
⇥ Lampada da terra di Carlo Nason per Mazzega
⇥ Lampada da terra per Guzzini
⇥ Piantana a tre luci di Franco Reggiani per Reggiani
⇥ Lampada da tavolo Alvise di Luigi Massoni per Guzzini