- TipologiaSedie regolabili con ruote (set 2 pz)
- Datazione1960-69
- ModelloSedie regolabili con ruote
- ProvenienzaItalia
- DesignerCharles e Ray Eames
- ProduttoreHerman Miller
- MaterialiPelle, Metallo, Policarbonato
- Larghezza 66 cm
- Profondità 60 cm
- Altezza 80 cm
- Altezza Seduta45 cm
- Codice BI90002
Sedie regolabili con ruote (set 2 pz) Herman Miller del 1960-69
Attenzione!
Questo articolo è stato riservato e non è possibile acquistarlo o prenotarlo.
Questo articolo è stato riservato e non è possibile acquistarlo o prenotarlo.
Charles Eames, nato nel 1907 a St. Louis, Missouri, studiò architettura alla Washington University di St. Louis e progettò numerose abitazioni e chiese in collaborazione con vari partner. Le sue opere richiamarono l'attenzione di Eliel Saarinen, che gli offrì una borsa di studio alla Cranbrook Academy of Art nel Michigan nel 1938. Nel 1940, insieme a Eero Saarinen, vinse il primo premio al concorso 'Industrial Design Competition for the 21 American Republics' - noto anche come 'Organic Design in Home Furnishings' – indetto dal Museum of Modern Art (MoMA) di New York. Nello stesso anno Eames fu nominato responsabile del dipartimento di design industriale presso la Cranbrook.
Ray Eames nacque, con il nome di Bernice Alexandra Kaiser, a Sacramento in California nel 1912. Frequentò il Bennett College di Millbrook a New York e proseguì gli studi di pittura alla Hans Hofmann School of Fine Arts fino al 1937. Nello stesso anno espose le sue opere alla prima mostra del gruppo di artisti astratti americani presso il Riverside Museum di New York. Si iscrisse alla Cranbrook Academy of Art nel 1940.
Charles e Ray Eames si sposarono nel 1941 e si trasferirono a Los Angeles, dove iniziarono insieme a sperimentare tecniche di modellazione tridimensionale del legno multistrato. L'obiettivo era creare sedie confortevoli a un prezzo accessibile. La guerra, tuttavia, interruppe il loro lavoro e Charles e Ray si dedicarono invece alla progettazione e messa a punto di barelle e stecche per le gambe in legno multistrato, fabbricate in grandi quantità per la marina militare statunitense. Nel 1946 esposero i loro progetti sperimentali d'arredo al MoMA. La Herman Miller Company di Zeeland nel Michigan iniziò successivamente a produrre i mobili degli Eames. Nel 1948 Charles e Ray parteciparono al concorso 'Low-Cost Furniture' indetto dal MoMA e nel 1949 realizzarono la Eames House come propria abitazione privata. Oltre a dedicarsi alla progettazione di mobili e all'architettura, si occuparono regolarmente di grafica, fotografia, cinema e allestimenti espositivi.
Nel 1957 Vitra firmò un accordo di licenza con Herman Miller e cominciò a produrre i progetti degli Eames per l'Europa e il Medio Oriente. Charles e Ray Eames ebbero un'influenza profonda e continua su Vitra. Fu l'incontro con le loro opere a dare lo spunto per l'attività di produzione di mobili da parte dell'azienda. Non solo i prodotti di Charles e Ray Eames hanno lasciato un segno indelebile presso Vitra. La loro filosofia del design continua tuttora a segnare profondamente i valori, l'orientamento e gli obiettivi dell'azienda.
Fonte: https://www.vitra.com/it-ch/about-vitra/designer/details/charles-ray-eames
Poltroncine (in coppia) , del 1940-50
Poltrone componibili (3 pz) Nello stile di Castelli / Anonima Castelli, del 1960-70
Richiedi informazioni
Oggetto: Sedie regolabili con ruote (set 2 pz) Herman Miller del 1960-69