- TipologiaPoltrone Willow (2 pz)
- Datazione1973
- StileModernista
- ModelloWillow
- ProvenienzaItalia
- DesignerCharles Rennie Mackintosh
- ProduttoreCassina
- Marchio attribuzioneQuesto pezzo ha un marchio di attribuzione
- MaterialiFrassino
- Larghezza 94 cm
- Profondità 41 cm
- Altezza 119 cm
- Altezza Seduta36 cm
- Codice AZ90003
Poltrone Willow (2 pz) Cassina del 1973
Attenzione!
Questo articolo è stato riservato e non è possibile acquistarlo o prenotarlo.
Questo articolo è stato riservato e non è possibile acquistarlo o prenotarlo.
Produttore: Cassina
Famiglia: MACKINTOSH
Anno di progettazione: 1904
Anno di produzione da parte di Cassina: 1973
Materiali: Seggio ricurvo con schienale a graticcio in frassino ebanizzato. Cuscino sedile imbottito, rivestito in tessuto.
Materiali: Seggio ricurvo con schienale a graticcio in frassino ebanizzato. Cuscino sedile imbottito, rivestito in tessuto.
- con documentazione di certifica originale
Charles Rennie Mackintosh (1868-1928) fu uno dei più influenti designer di mobili del tempo. L’invito a partecipare all’Esposizione di Vienna dei Secessionisti nel 1900 lo portò repentinamente alla ribalta nel panorama europeo e gli procurò numerosi incarichi sul continente.
La sua collaborazione con il fabbricante di mobili Karl Schmidt-Hellerau, politicamente riformista, fu feconda quanta la sua partecipazione al leggendario concorso Haus eines Kunstfreundes (Casa per un amatore d’arte), indetto nel 1901 da Alexander Koch, editore e curatore della rivista Deutsche Kunst and Dekoration (Ante e decorazione tedesca) di Darmstadt.
L’alto schienale delle sedie divenne il suo marchio di fabbrica e la speciale eleganza dei suoi progetti ne fecero qualcosa di unico nel panorama del tempo.
Curiosità - Le Willow Tearooms sono delle sale da tè situate al numero 217 di Sauchiehall Street, a Glasgow in Scozia, progettate dall'architetto di fama internazionale Charles Rennie Mackintosh. Aprirono nel 1903 e guadagnarono in breve un'enorme popolarità, divenendo le più celebri sale da tè della città, tra quelle che aprirono a cavallo tra XIX e XX secolo.
Mackintosh disegnò i fregi a stampo che riproducono coppie opposte di figure femminili allungate circondate da rose, per la sala dedicata alle signore, la sala da pranzo e la galleria dei fumatori.
Ma per queste sale, disegnò anche la poltrona Willow, che rimane uno dei disegni più impressionanti e unici di Mackintosh; i rilievi geometrici del dorso curvo formano il disegno stilizzato di un salice (willow) e il reticolo è costituito da una serie di brevi inserti orizzontali tra le stecche verticali continue.
In queste sale da tè c’era un unico esemplare di questo “trono”, di questa ampia poltrona, riservata al direttore del personale che, secondo la leggenda, inoltrava le ordinazioni alla cucina del seminterrato servendosi di sfere di vetro di diverso colore, facendole cadere, codificate in ogni piatto del menu, giù per un tubo fino alla cucina sottostante.
Vendibili anche separatamente al prezzo di 3950,00 € cad.
Fonte - https://sbandiu.com/2019/05/29/la-poltrona-willow-di-charles-rennie-mackintosh/
Richiedi informazioni
Oggetto: Poltrone Willow (2 pz) Cassina del 1973