Dettagli

Questo prodotto è in esposizione!

Lo puoi trovare presso: 39Vantini Oldstyle
via Rodolfo Vantini, 39
25126 Brescia (BS)

Zenith Le Locle Suisse Telephone timer/time piece, 1930 ca

Cassa Acciaio con quadrante Bianco, movimento

È un "dispositivo speciale che mostra il tempo massimo consentito per le chiamate telefoniche", detto "Telephonometer".

È stato sviluppato nel 1905, un tempo in cui le telefonate erano molto costose. Le persone che telefonavano dovevano parlare solo di cose veramente importanti, non come oggi, dove il tuo vicino ti chiama per chiedere com'è il tempo. A volte pensiamo, dev'essere stato un momento fantastico.

Ma torniamo al Telephonometer.

C'è solo una leva per usare questo orologio. La leva può essere impostata su tre posizioni:
1. Quando è stato messo dal lato destro al lato sinistro, la lancetta dei minuti ritorna a 12 e allo stesso tempo l'orologio verrà caricato;
2. Quando la leva è stata spostata da sinistra a destra, l'orologio inizia a contare l'ora;
3. In posizione centrale l'orologio smette di contare il tempo. Poi hai la scelta di mettere la leva a sinistra oa destra, per avviare le funzioni descritte 1 o 2.

L'orologio conta solo 12 minuti. Quando il tempo è finito, l'orologio si ferma. Per ricominciare, la leva deve essere spostata di nuovo dal lato destro a quello sinistro, per tornare indietro alla lancetta dei minuti e riavvolgere il movimento, e poi di nuovo verso destra per ricominciare.

Le due viti sul lato inferiore sono contatti elettrici. Ci può essere collegato un segnalatore (campana o lampada per esempio).
Nella parte interna del movimento ci sono viti di regolazione, dove può essere regolato quando e per quanto tempo il segnale funzionerà, quando i contatti sono chiusi.

I "telefoni" come questo venivano usati negli uffici postali, negli hotel e in altre strutture pubbliche, dove i telefoni erano già stati installati.

I primi brevetti risalgono al 1906 in Svizzera e Germania, e al 1907 in Francia.

Forse, quando le persone erano più amichevoli con la ragazza del telefono alla reception, lei smetteva di contare il tempo per un po', e queste persone dovevano pagare solo 3 minuti e parlare per 5.

*

L'orologio è perfettamente funzionante, per quanto riguarda il movimento e il tempo di mantenimento dei 12 minuti.

"Fino ad ora, non ho trovato esattamente il modo in cui regolare il tempo per il segnalatore per 6 minuti. Se lo scoprissi, lo collegherei con una batteria e un campanello. 6 minuti sono un buon tempo per cucinare le uova."




Gallery