A metà del secolo scorso, spinta da un boom economico e dall'arrivo di una nuova generazione di dirigenti d’azienda, Jaeger-Lecoultre ha lanciato un orologio vivace che diventerà uno dei riferimenti più importanti di tutta la loro gamma: The Jaeger-LeCoultre Memovox.
I primi orologi con sveglia Jaeger-Lecoultre sono stati introdotti proprio nel 1950, con il nome di "Wrist Alarm". Entro la fine dell'anno, lo stesso orologio è stato finalmente introdotto con il marchio "Memovox" alla Basel Watch Fair. Il nome non è stato scelto per caso: Memovox è una combinazione delle parole latine “Memor” (Ricorda) e “Vox” (Memoria), che significa letteralmente “la voce della memoria”.
Destinato a competere con l'orologio sveglia di Vulcain Cricket del 1949, il primo Memovox era dotato del Calibro 489 a carica manuale e ha beneficiato di una grande innovazione di Jaeger-Lecoultre: la separazione della riserva di carica per le funzioni di cronometraggio e allarme. Di conseguenza, gli orologi Memovox avevano due corone per l'avvolgimento, ed è ancora così che l'orologio è riconoscibile a colpo d'occhio. Il quadrante è realizzato in due parti, una delle quali è un disco rotante per l'impostazione dell'allarme.
L'orologio stesso è stato un enorme successo commerciale, fin dall'inizio ed è diventato rapidamente popolare tra il pubblico di riferimento di JLC: uomini d'affari che avevano bisogno di una funzione di allarme per le loro riunioni. Questo è stato anche il motivo per cui il primo slogan del marchio nel 1950 era "Memovox reminds, warns, awakens”, ricorda, avverte, risveglia".
A poco a poco l'orologio avrebbe persino guadagnato popolarità tra le celebrità, il più famoso è Charlie Chaplin che ne ha ricevuto uno in regalo da Vaud nel 1953, per celebrare il suo arrivo in Svizzera.
Questo pubblico di destinazione si è evoluto costantemente, ed è precisamente a causa di questa incredibile strategia che le persone ricorderanno il nome Memovox invece di Vulcain. In effetti la JLC non ha mai smesso di innovare e diversificare la serie, cambiando il loro pubblico, da uomini d'affari seri, a subacquei, come hanno fatto con il Memovox Diver nel 1959, ma anche esploratori o viaggiatori. Hanno persino dato a Vulcain un assaggio della loro stessa medicina, battendoli nella corsa allo sviluppo del primo calibro automatico con una funzione di allarme nel 1956.
A volte, il movimento Memovox è stato persino deviato dal suo uso originale, come il Memovox Parking e il Memovox Worldtime, lanciati il 125° compleanno di JLC, che informavano l'utente quando pagare la scadenza del parchimetro e fungevano da funzione worldtime per il secondo.
Questo è proprio il modo in cui JLC è riuscita a elevare il Memovox al rango di leggenda nella mente di tutti, e darci una delle line-up più eclettiche e interessanti dell'industria orologiera!