Questo Heuer Calculator è un fantastico fondo di magazzino ancora con carta fondello originale.
L’orologio cronografo Heuer Calculator fa il suo debutto nel 1972, e come suggerisce il nome, è stato creato per quelle occupazioni in cui erano necessari calcoli rapidi e complessi: ingegneri, architetti, astronauti, piloti di aereo e di auto. Questo esempio, eccellente e originale, risale alla metà degli anni '70. Tipica la cassa in acciaio inossidabile con superfici superiori spazzolate, lati e retro lucidi. Sulla cassa è montata una grande lunetta che fa da calcolatrice denominata “regolo calcolatore”, è la versione tradizionale della moderna calcolatrice.
La grande lunetta esterna è divisa in due parti, quella interna rimanere ferma, mentre la parte esterna può essere ruotata nella corretta posizione per la esecuzione dei calcoli.
Possono essere svolte, come si vede dai manuali in fotografia, conversioni di lunghezze, velocità, volumi, pesi e calcoli matematici.
Il regolo calcolatore è composto da due scale fondamentali delle regole di scorrimento: la scala C e la scala D. Si tratta di scale logaritmiche identiche, con ciclo da 1 a 10, comunemente usate per la moltiplicazione e la divisione. Oltre alle solite scale delle regole di scorrimento, il regolo calcolatore, sulla cornice interna della lunetta, ha una vasta gamma di segni di conversione. I segni possono essere utilizzati per convertire i seguenti tipi di unità:
- miglia nautiche / miglia statutarie / chilometri / iarde / piedi / pollici
- nodi / miglia all'ora / chilometri all'ora / miglia al minuto
- galloni imperiali / galloni statunitensi
- libbre/grammi
Il diagramma V, a pagina 7 del libretto di istruzioni (vd foto allegate), fornisce una buona panoramica dei segni di conversione delle unità di misura disponibili sul regolo calcolatore del cronografo.
Questo orologio monta al suo interno un Calibro 12, evoluzione del Calibro 11, un movimento introdotto nel 1969, poi sviluppato e migliorato nel tempo, per diventare uno dei movimenti più diffusi, che hanno alimentato una nuova generazione di cronografi per Heuer, Breitling, Hamilton, Bulova, Zodiac e molti altri marchi.
Il movimento calibro 11, così come il calibro 12, è denominato “Chrono-Matic”, e nasce da un ambizioso progetto di partnership tra alcuni grandi marchi del mondo dell’orologeria. Se chiedi a qualsiasi appassionato di cronografi vintage cosa è successo il 3 marzo 1969, questi ti risponderà rapidamente e con certezza: "Quello è stato il giorno in cui la partnership Heuer, Breitling, Hamilton-Buren, Dubois-Depraz ha presentato, con conferenze stampa congiunte, a Ginevra e New York, il primo cronografo automatico al mondo".
È così che la joint venture di Heuer, Breitling, Buren e Dubois-Depraz "ha vinto la gara" per commercializzare i primi cronografi automatici del mondo. Quando i cronografi Chrono-Matic calibro 11 furono introdotti nel marzo 1969, e offerti in vendita al grande pubblico durante l'estate del 1969, il movimento Caliber 11 era un movimento completamente nuovo, sviluppato e progettato su una “lavagna bianca" dai partner della joint venture. Alla fine la partnership nel 1969 ha vinto la corsa al mercato, progettando e sviluppando, molto rapidamente il primo cronografo automatico, evoluto poi nel calibro 12 e calibro 15.