Dettagli

Questo prodotto è in esposizione!

Lo puoi trovare presso: Romilda Riusa
Via XX Settembre, 4
25126 Brescia (BS)

Glycine Airman Special 24 hours, 1964

Cassa Acciaio con quadrante Nero, movimento Automatico

L'Airman è senza dubbio il modello più ampiamente riconosciuto che Glycine abbia mai prodotto, dando origine ad un mito e ad un fenomeno commerciale che porta il marchio Glycine ad essere riconosciuto a livello mondiale.
Il modello Airman è stato introdotto nel 1953, e ha fatto parte della loro line-up da allora. Era rivolto a piloti e viaggiatori. Questo Airman ha un quadrante 24 ore (la lancetta delle ore fa un solo giro al giorno intorno al quadrante, (invece di due) e una ghiera girevole che permette a chi lo indossa di tenere traccia del tempo in un secondo fuso orario. La corona di regolazione del secondo fuso orario ha una caratteristica zigrinatura.
Le specifiche di questo pezzo sono spartane ma di qualità, dispone di una cassa in acciaio molto ben fatta, spigolosa e asettica.
Questa che presentiamo è la versione con la scritta "SPECIAL" sul quadrante nero. In alcuni libri Giapponesi si sono viste anche le versioni con quadrante bianco e con alcune piccole differenze negli indici.
Il modello Airman è stato prodotto tra il 1953-1978 e, inutile dirlo, i primi modelli come in nostro sono ormai di alto valore collezionistico.
Questo nostro modello monta il Calibro AS 1902/03.
Una curiosità: l’Airman è anche stato utilizzato nello spazio, all’interno della navetta, al polso dell’astronauta Charles Conrad.
La storia racconta che l'Airman era un progetto lanciato dal proprietrario della casa orologiera Mr.Charles Hertig ed è stato sviluppato con piloti militari e civili, che hanno imposto il quadrante di 24 ore.
Il modello Airman viene alla luce nel 1953 dopo che Mr. Charles Hertig aveva dato precise disposizioni al suo team di collaborare con piloti civili e militari per realizzare il miglior orologio da piloti possibile. L’esigenza era quella di dare, con la classica grafica militare, un' immediata lettura dell’ora, ma su base di 24 ore con 2 fusi orari.




Gallery