- MarcaBreitling
- ModelloChronograph pushpiece
- Anno1916
- MovimentoCarica manuale
- Tipo di MovimentoMontbrillant 16'''/29
- CassaArgento
- QuadranteCeramica bianco
- Stato quadranteBen conservato
- Stato vetrolievi graffi
- Con Scatola No
- Stato conservazioneConservato
- Larghezza (compresa corona)40 mm
- Codice M20100
Breitling Chronograph pushpiece, 1916
Attenzione!
Questo articolo è stato riservato e non è possibile acquistarlo o prenotarlo.
Questo articolo è stato riservato e non è possibile acquistarlo o prenotarlo.
Il nostro orologio Breitling monta un movimento Montbrillant 16'''/29 con cronografia mono-pulsante Questo orologio rappresenta quel modello che Breitling ha creato come primo mono-pulsante che attiva un cronografo indipendente a ore 2.
Il figlio del fondatore, Gaston Breitling, si avvicinò alla guida dell'azienda con l'idea geniale di garantire una più chiara separazione di funzioni per la creazione di un pulsante indipendente dalla corona per controllare le tre operazioni cronografiche. Gaston Breitling, desideroso di garantire una buona ergonomia, ha scelto di mettere il pushpiece a ore 2, posizione cui il pollice o l'indice riposa naturalmente, se l'orologio è sul polso o tenuto nel palmo della mano.
Nel 1915, Breitling - specialista in orologi tecnici - è stato uno dei primi marchi ad offrire un cronografo da polso.
Breitling ha trasferito l'orologio dalla tasca del panciotto al polso, creando uno stile totalmente nuovo per portare con se un orologio.
Un'innovazione che non è passata inosservata.
Dobbiamo anche precisare che il nostro l'orologio appare senza marchio; secondo le ricostruzioni storiche apprese, fino agli anni 30, gli orologi della Maison non venivano marchiati sul quadrante, cosicché la maggior parte degli orologi giunti a noi sono anonimi o tutt’al più marchiati sotto il quadrante, non è questo il caso.
La denominazione Montbrillant, Chaux de Fonds è quella adottata dalla Breitling successivamente al suo trasferimento da St. Imier a La Chaux de Fonds. La Maison, in quell'occasione, mutò la sua denominazione sociale da Leon Breitling adottata nel 1884 (anno di nascita della casa) in G. Leon Breitling SA - Montbrillant Watch Manufactory (1892).
Il nome Montbrillant era quello della via di La Chaux de Fonds ove aveva sede la Maison (Rue de Montbrillant). Oggi il termine Montbrillant vine utilizzato dalla Breitling per indicare una collezione di cronografi prodotti dalla stessa casa.
Richiedi informazioni
Oggetto: Breitling Chronograph pushpiece, 1916