Dettagli

Locandina 'Per un pugno di dollari' del 1964

Stile Vintage

Locandina cinematografica originale del film "Per un pugno di dollari"
Prima edizione italiana

Data di uscita: 12 settembre 1964 (Italia)
Regista: Bob Robertson (aka Sergio Leone)
Musiche: Dan Savio (aka Leo Nichols ( (aka Ennio Morricone) )

Per un pugno di dollari è un film del 1964, il primo, insieme a Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966), della cosiddetta trilogia del dollaro, diretta da Sergio Leone e interpretata da Clint Eastwood.

Caposaldo del genere spaghetti western, viene erroneamente considerato il primo film del genere: in Europa, prima del 1964 erano già usciti diversi western di questo tipo, senza però riscontrare lo stesso successo. Remake di La sfida del samurai (Yojimbo) di Akira Kurosawa, Per un pugno di dollari reinventò il genere western, ormai in declino, ridefinendone gli archetipi. La colonna sonora, che ebbe un grande successo anche sul mercato discografico, è celebre per il brano fischiato, eseguito dal maestro Alessandro Alessandroni.

Poiché era il primo film di questo genere a essere mostrato negli Stati Uniti d'America, molti membri della troupe e del cast assunsero nomi statunitensi: Sergio Leone usò il nome Bob Robertson (in memoria di suo padre Vincenzo, noto con il nome d'arte di Roberto Roberti), Ennio Morricone firmò la colonna sonora con lo pseudonimo Dan Savio (ma in alcuni titoli è rinominato Leo Nichols), mentre Gian Maria Volonté appare con il nome John Wells.




Questo prodotto è in esposizione!

Lo puoi trovare presso: 39Vantini Oldstyle
via Rodolfo Vantini, 39
25126 Brescia (BS)

Gallery

Contatti

Old4you old4you.com srl

Piazza San Marco, 5
Gardone Valtrompia (BS)
Italia, CAP 25063

P.IVA 03514630981

Link rapidi

Assistenza Telefonica

Contattaci:
+39 0307287000

Scrivici

Cerca sul nostro catalogo: