- MarcaInnocenti
- ModelloLambretta A
- Anno1948
- Cilindrata125
- ColoreVerde
- DocumentiSolo targa
- Iscritta al registro storicoFMI
- FunzionanteSi
- StatoRestaurata
- Codice M50002
Innocenti, Lambretta A
€18'000,00
* il prezzo NON INCLUDE le spese di SPEDIZIONE
* È possibile restituire qualsiasi ordine interamente o in parte entro 30 giorni dalla data di consegna/ritiro.
Caratteristiche tecniche originali del modello A (1947 48)
- sella quadrata in vera pelle
- manubrio sagomato
- ruote da 7"
- cambio a tre velocità a pedale
- freno posteriore a pedale sullo stesso lato del cambio
- sospensione anteriore a parallelogramma con manicotto in gomma deformabile.
Contestualizzazione storica del modello
La Innocenti, fondata da Ferdinando Innocenti nel 1933 a Milano Lambrate, inizi la produzione di scooter nel 1947 con la serie A , ispirata ai motorscooter militari americani del periodo post bellico. Il nome Lambretta deriva dal fiume Lambro, vicino agli stabilimenti milanesi.
I primi progetti di scooter da produrre nell'Opificio lombardo della Innocenti risalgono al 1945, l'occupazione da parte delle truppe alleate ritardò il programma produttivo sino all'autunno del 1947, quando debutterà il modello A.
Evoluzione della Lambretta
La Lambretta fu prodotta dalla Innocenti dal 1947 al 1971, attraversando varie serie e versioni per miglioramenti meccanici ed estetici.
Storia del marchio e impatto industriale
Ferdinando Innocenti, figura centrale dell'economia italiana del Dopoguerra, introdusse la Lambretta come soluzione economica per la mobilità individuale. Negli anni '60 il figlio Luigi ampliò l'offerta verso il mercato automobilistico. La produzione italiana cessò per calo vendite e concorrenza dell'auto, ma continuò in India fino al 1997.
Significato collezionistico
La Lambretta A è un pezzo storico raro e significativo in quanto rappresenta l'avvio della produzione del marchio Innocenti. Questa unità è completamente restaurata, funzionante, con targa originale e certificata FMI, per questo particolarmente appetibile per collezionisti. La Innocenti Lambretta A del 1948 è un simbolo dell'ingegno industriale italiano del Dopoguerra. Il suo stato perfetto ne fa un'occasione di grande valore storico e collezionistico.
Richiedi informazioni
Oggetto: Innocenti, Lambretta A

