Dettagli

Tavolo tondo per Driade del 1969, Italia

Tavolo tondo per Driade del 1969, Italia

Stile Space Age in

Tavolo da pranzo Cidonio disegnato da Antonia Astori de Ponti per Driade 1969. Piano in vetro con sezione centrale a specchio e base cromata.
Illustrato nella rivista Domus nr. 501 agosto 1971.

Antonia Astori
architetto - designer (1940)

Architetto, designer, e imprenditore, Antonia Astori inizia la propria attività progettuale all'interno dell'azienda Driade, fondata con  il fratello Enrico e Adelaide Acerbi, alla quale offre realizzazioni altamente professionali e creative.

Per Driade allestisce gli spazi espositivi per i saloni promuovendone la visibiltà aziendale.
Progetta inoltre i negozi di Marithè e Francois Girbaud, dove mantenendo invariate le proprie costanti di progetto riesce a creare ambienti di grande carattere e originalità in armonia con l'architettura del luogo.

Fra i suoi lavori si trovano quelli nell'architettura di interni e nella progettazione di appartamenti. Di notevole importanza sono l'appartamento in via dei Chiostri a Milano del 1976, la villa a Melzo di Milano del 1979, l'appartamento milanese in viale Maino, lo studio in cui lavora in via Rossini, e gli uffici Driade a Piacenza.

L'anno in cui Antonia Astori inizia la sua carriera di architetto e designer è il 1968, anno in cui, insieme ad altri suoi colleghi, ipotizza nuove soluzioni architettoniche e funzionali di fronte alla necessità di un'effettiva organizzazione degli spazi.

Driade 1, il suo primo progetto, in vista dei problemi di spazio dovuti alla sovrappopolazione è stato progettato essenzialmente per essere proposto come infrastruttura per spazi interni. È costituito da un sistema di volumi indipendenti che, pur essendo autonomi, risultano compenetrabili e componibili.

In questa idea di sistema concepito come aggregazione di pezzi indipendenti, volumi realizzati in legno laccato truciolare, risiede la novità concettuale del progetto: suddividere, con l’introduzione di volumi, gli spazi interni di un ambiente.

Comincia quindi a prendere piede l'idea che con un sistema sia possibile arredare e suddividere tutte le zone di un unico ambiente in modo pratico e funzionale.

Fonte: https://www.designindex.it/designer/design/antonia-astori.html

Antonia Astori | Artribune




Questo prodotto è in esposizione!

Lo puoi trovare presso: 39Vantini Oldstyle
via Rodolfo Vantini, 39
25126 Brescia (BS)

Gallery

Richiedi informazioni

Oggetto: Tavolo tondo per Driade del 1969, Italia

Contatti

old4you.com S.r.l.
showroom in via
Rodolfo Vantini, 39
Brescia (BS) 25126
Italia
P.IVA 03514630981

Link rapidi

Assistenza Telefonica

Contattaci:
+39 0307287000

whatsapp:
+39 3515933367

Scrivici

Sede legale: old4you.com srl - Piazza San Marco, 5 - Gardone Valtrompia (BS) - Italia, CAP 25063 - P.IVA 03514630981

Cerca sul nostro catalogo:

}