Mobile da camera del 1960-69, Nord europa
Stile Nordico inUP Závody è stata fondata a Brno nel 1920, a seguito di una fusione di imprese avviata da Jan Vaněk e Karel Slavíček. Inizialmente composta da falegnami che producevano principalmente mobili, l'azienda ha ampliato la sua offerta alla fine degli anni '20 per includere un'intera gamma di mobili per la casa, seguendo la direttiva del direttore dello sviluppo fresco e precoce dell'azienda, Jindřich Halabala, che ha guidato la promozione dei prodotti dell'azienda e strategia di vendita fino al 1946.
Ritenendo che i mobili dovessero essere completamente funzionali, modulari, mutevoli e ampiamente accessibili, Halabala, che ha anche progettato per Thonet, ha sostenuto un nuovo approccio di mercato di massa all'arredamento.
---
H piano in vetro: 60 cm
UP Závody, acronimo del produttore di mobili ceco Spojené uměleckoprůmyslové závody (o, Associated Arts & Crafts Enterprises, in inglese), è stata fondata a Brno nel 1920, a seguito di una fusione di imprese avviata da Jan Vaněk e Karel Slavíček. Inizialmente composta da falegnami che producevano principalmente mobili, l'azienda ha ampliato la sua offerta alla fine degli anni '20 per includere un'intera gamma di mobili per la casa, seguendo la direttiva del direttore dello sviluppo fresco e precoce dell'azienda, Jindřich Halabala, che ha guidato la promozione dei prodotti dell'azienda e strategia di vendita fino al 1946.
Ritenendo che i mobili dovessero essere completamente funzionali, modulari, mobili e ampiamente accessibili, Halabala, che ha anche progettato per Thonet , ha sostenuto un nuovo approccio di mercato di massa all'arredamento ceco. A tal fine, ha progettato e prodotto un catalogo UP Závody che comprendeva , , , , , e altro ancora, tutti influenzati dall'estetica del cubismo ceco, dell'Art Déco e del modernismo europeo. Negli anni '30 sviluppò le serie modulari H ed E , oltre a vari tipi di pezzi in legno e acciaio tubolare ispirati ai designer del Bauhaus Mart Stam (1899-1986) e Marcel Breuer (1902-1981). Questi design a sbalzo, fabbricati nella filiale di Hodonín di UP, sono molto ricercati oggi sul mercato vintage.
Sulla scia del successo di Halabala, nel 1937, UP era diventata il più grande produttore di mobili d'Europa, con una reputazione sinonimo di buon gusto e qualità. Il peso dell'azienda ha continuato ad allargarsi a livello internazionale, anche con l'inizio della seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, tuttavia, UP fu nazionalizzata, il che costrinse l'azienda a puntare più sulla quantità che sulla qualità. Sebbene UP sia rimasta attiva per tutta la seconda metà del 20 ° secolo, questa diluizione del suo impegno fondamentale per i progetti seriali di altissimo livello ha assicurato l'affievolimento dell'azienda dalla rilevanza del design, un appassimento esemplificato dalla mancanza di lavoro di UP della fine del secolo sul vintage mercato.
Nel 1992, UP si è fusa con il produttore di mobili ceco Tusculum Rousínov per diventare Tusculum as, che, all'inizio, è stata assorbita da Jitona, attualmente uno dei cinque maggiori fornitori di mobili impiallacciati per Ikea Europe.
Questo prodotto è in esposizione!
Lo puoi trovare presso: 39Vantini Oldstyle
via Rodolfo Vantini, 39 25126 Brescia (BS) |
![]() |