Dettagli

Questo prodotto è in esposizione!

Lo puoi trovare presso: 39Vantini Oldstyle
via Rodolfo Vantini, 39
25126 Brescia (BS)

Lampada da terra Mathieu Lustrerie del 1970 ca

Stile Space Age

Nel 1962, mentre il design statunitense e italiano era rivolto alla decorazione, il padre di Regis, Henri Mathieu, dedicò il suo entusiasmo giovanile e l'esperienza industriale della sua compagnia al servizio del movimento 'cinetico': fondatore dell'azienda negli anni '60, si sentì presto attratto dalla produzione illuminotecnica; sentì l'esigenza di applicare le competenze dei suoi team in un'estetica più audace.
L'ispirazione arrivò dal mondo industriale, forme estruse e il fascino di nuovi materiali - plastica e alluminio.

La 'Moon-lamp' fa parte di una collezione che omaggia l'era dei giochi cinetici e ottici immaginati nella luce.
Inventò una linea di luci la cui fonte poetica era un comignolo in acciaio zincato. La sua forma funzionale ispirò una nuova grammatica e uno stile moderni. La leggerezza e la flessibilità dell'alluminio consentirono di creare design trasformando una forma riconoscibile in qualcosa di ipnoco.

.

(approfondimento) - L'Era Spaziale è un periodo della storia contemporanea che nasce dall'esplorazione spaziale e dagli sviluppi culturali e tecnologici che seguirono la corsa allo spazio dopo la metà degli anni cinquanta del Novecento.
La data di inizio convenzionale è il 4 ottobre 1957, con il lancio del satellite 'Sputnik 1' ad opera dell'URSS. Il successo sovietico stimolò la nascita di una competizione con gli Stati Uniti d'America nel campo dell'astronautica, la cosiddetta corsa allo spazio.

 




Gallery