Lampada a luce regolabile 'Eclisse' Artemide del 1965-80

Lampada a luce regolabile 'Eclisse' Artemide del 1965-80

€300,00

* il prezzo NON INCLUDE le spese di SPEDIZIONE

* È possibile restituire qualsiasi ordine interamente o in parte entro 30 giorni dalla data di consegna/ritiro.

Eclisse è una lampada progettata dal designer italiano Vico Magistretti nel 1965 per l'azienda italiana d'arredamento ed illuminazione Artemide, che ne ha avviato la produzione nel 1967.

Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più rilevanti del XX secolo e divenuta uno dei simboli del design italiano nel mondo.
Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano, della collezione permanente del MoMA di New York ed è stata esposta in molti musei dedicati al design, all'arte contemporanea e all'arredamento di tutto il mondo.

Viene premiata con il Premio Compasso d'oro nel 1967 e viene venduta ancora oggi.

Si tratta di una lampada da tavolo, a luce diretta o diffusa, ma concepita anche per l'installazione a parete.
Il concetto, come è facile intuire, deriva dal fenomeno astronomico, che è rappresentato nel progetto di Vico Magistretti non solo nel nome, ma anche nelle caratteristiche formali e tecniche della lampada stessa. Quest'ultima infatti permette al suo utilizzatore di oscurare, a suo piacimento, la fonte di luce sovrapponendovi a scorrimento un corpo tondo pieno e quindi di regolarne il flusso luminoso; se la fonte di luce viene completamente coperta rimane solo il bagliore esterno che ricorda un'eclissi totale.

Composta da forme molto semplici, è formata da tre semisfere: base, calotta esterna fissa e calotta interna mobile.
S'ispira, sotto dichiarazione di Magistretti, alle lanterne cieche dei minatori o dei ladri (ispirazione che racconta essergli giunta in metropolitana).

La lampada riceve subito attenzione internazionale, l'interesse le viene dato sia per l'originalità formale, sia per l'armonia estetica sia, soprattutto, per l'innovazione in campo luminoso.

È ancora in produzione, tuttavia i modelli più recenti ricevono una lieve modifica progettuale introdotta nel 1990, ovvero l'inserimento di una rotella in Noryl, per regolare il fascio di luce senza toccare direttamente la sfera interna, al fine di non scottarsi: l'accorgimento consentiva inoltre di ottenere la Certificazione Europea ENEC per ciò che riguarda la sua Costruzione e Sicurezza Elettrica.
Le “S” sul fondello si riferiscono invece agli allora Marchi certificativi ai quali Artemide si era rivolta all’origine; "S" sta dunque per il Marchio Scandinavo SEMKO ed il Marchio Svizzero e che consentivano di commercializzare l’apparecchio liberamente in tutta Europa.
Successivamente tutti i Marchi sono stati raggruppati in un unico Marchio Europeo, l’ENEC, ed infine sostituito con la Marcatura CE.
Purtroppo la tracciabilità di prodotto negli anni '60-'70 non era ancora così determinate, Artemide ha iniziato a rendere tracciabili i suoi prodotti tra gli anni ’70 e ’80: ora è possibile separare il fondello dalla base e verificare l'etichetta di produzione - una serie di numeri che identificano il lotto, la data di produzione (settimana e anno) e l’unità produttiva.

 

Il pezzo in vendita:

  • è sprovvisto della rotella in Noryl, essendo più datato;
  • presenta il foro sulla sommità della calotta interna, dettaglio presente solo nella prima serie;
  • è marchiato (S) per la commercializzazione europea;
  • non presenta etichetta lotto di produzione;
  • monta una lampadina E14 a sfera piccola diametro 45mm bianco latte anziché trasparente, per rispettare quella che era l’idea originale di Magistretti: la lampadina opalina o bianco-latte rende l’estetica più “accattivante”, inoltre all'epoca della progettazione di Eclisse l'utilizzo del LED non era ancora diffuso!

 

* 2 pz disponibili:
PREZZO D'ACQUISTO CADAUNA

* Si ringrazia Artemide per il supporto nella catalogazione di questo prodotto.
https://www.artemide.com/it/home




Questo prodotto è in esposizione!

Lo puoi trovare presso: 39Vantini Oldstyle
via Rodolfo Vantini, 39
25126 Brescia (BS)

Gallery

Richiedi informazioni

Oggetto: Lampada a luce regolabile 'Eclisse' Artemide del 1965-80

Contatti

old4you.com S.r.l.
showroom in via
Rodolfo Vantini, 39
Brescia (BS) 25126
Italia
P.IVA 03514630981

Link rapidi

Assistenza Telefonica

Contattaci:
+39 0307287000

whatsapp:
+39 3515933367

Scrivici

Sede legale: old4you.com srl - Piazza San Marco, 5 - Gardone Valtrompia (BS) - Italia, CAP 25063 - P.IVA 03514630981

Cerca sul nostro catalogo:

}