Dettagli

Attenzione!
Questo articolo è stato riservato e non è possibile acquistarlo o prenotarlo.

Mazza da baseball ('baseball bat') TOS 3 Louisville Slugger di HILLERICH & BRADSBY Co del 1965-1973

Stile Vintage

All'interno dell'ovale si legge HILLERICH & BRADSBY Co. con il numero di catalogo direttamente sopra.
In questo caso il numero di catalogo (da non confondere con la sigla del modello) è il 125, numero che designa i modelli di mazze di negozi professionali e di alta qualità, riferendosi proprio al materiale con cui venivano fatte, un legno del più alto grado. La lettera S, immediatamente successiva, va a rimarcare la durezza di questo legno e il trattamento con il quale veniva potenziato.

A questo proposito, è visibile anche il marchio laterale 'Powerized', a destra dell'ovale: introdotto per la prima volta nel 1913 quando venne concesso il brevetto per il processo che riduce scheggiature e pealing, qui non reca il marchio registrato ® aggiunto solo dopo il 1973.

Quasi sulla cima della mazza, infine, la firma impressa di Tony Oliva, al quale è dedicata questa edizione speciale: stella indiscussa durante la "seconda era del baseball", ha trascorso la sua intera carriera di 15 anni giocando per i Minnesota Twins dal 1962 al 1976.

Incrociando queste date con il disegno di questo specifico ovale, prodotto dal 1965 al 1979, possiamo concludere che la mazza sia stata fabbricata tra il 1965 e il 1973.

Sul manico è inciso il marchio del modello 'TOS 3'

.

La storia della 'Louisville Slugger' è iniziata con un ragazzo di 17 anni, più di 130 anni fa.

Apprendista nel negozio di falegnameria di suo padre, John A. "Bud" Hillerich assistette un pomeriggio dopo il lavoro ad una partita della Louisville Eclipse, la squadra principale della città. Dopo aver visto il battitore fuoriclasse Pete Browning spezzare la sua mazza, Hillerich si offrì di farne una nuova per lui nel negozio del padre.
Nel 1894 Bud rilevò l'attività di famiglia e il marchio 'Louisville Slugger' fu registrato presso l'ufficio brevetti degli Stati Uniti.
Sei anni dopo, il venditore di uno dei più grandi compratori di Hillerich, Frank Bradsby, si unì alla 'JF Hillerich & Son'. Bud e suo padre erano esperti nel fabbricare mazze, ma mancavano di professionalità nelle vendite e nel marketing. Così Bradsby, nel 1916, divenne un socio a pieno titolo nella società.

Sono passati più di 130 anni da quando Bud Hillerich si è seduto per la prima volta con Pete Browning nel negozio di lavorazione del legno di suo padre. Da quel giorno, la 'Louisville Slugger' ha venduto più di 100 milioni di mazze da baseball: senza dubbio, divenne il marchio più popolare della storia delle mazze da baseball.




Gallery