Dettagli

Marelli Ventilatore 'Ercole Marelli', anno 1940 ca

Marelli Ventilatore 'Ercole Marelli', anno 1940 ca

La storia del ventilatore

➣ Ha origini ben remote, risalenti addirittura al 500 a.C. in India, con il nome di Punkah. Si trattava di un sistema del tutto manuale, era compito dei servi (Punkawallah) azionare per così dire il grande ventaglio, tirando delle corde avanti e indietro che risultavano collegate alle foglie, molto grandi, di una pianta denominata Palmyra.

➣ L’americano Schuyler Skaats Wheeler all’età di 22 anni nel 1882 mise a punto il primo ventilatore elettrico, munito di due pale, e venne commercializzato; sempre nello stesso anno Philip Diehl realizzò il primo esemplare di ventilatore elettrico da soffitto.

➣ I primi esemplari vennero costruiti impiegando l’ottone per realizzare tanto le pale quanto le gabbie destinate a contenerle; tuttavia parecchi giovani ragazzini ignari del pericolo si ferirono andando a mettere le mani proprio in prossimità delle pale in funzione.

➣ Negli anni '20 l’industria iniziò a lavorare l’acciaio su larga scala anche per far sì che questo venisse lavorato tanto da assumere molteplici forme secondo gli usi cui doveva essere destinato, e commercializzato ed utilizzato al grande consumo anche per quanto riguarda la produzione di elettrodomestici.

➣ Negli anni '30 venne disegnato il primo ventilatore stilizzato denominato swan fan (ventola girevole) successivamente realizzato anche in diverse colorazioni tanto da assumere un design capace di far assumere al prodotto un ruolo stabile nella categoria degli elettrodomestici anche perché ben riusciva ad integrarsi nell’arredamento.

➣ Negli anni '60,  negli USA, le costruzioni più facoltose passarono all’aria condizionata centralizzata, al pari dell’impianto di riscaldamento, facendo in modo che diverse aziende produttrici di ventilatori terminassero la loro attività.

____


La Ercole Marelli è un’impresa metalmeccanica italiana, fondata nel 1891 dall’omonimo imprenditore. La società produceva apparecchi elettromeccanici e di ventilazione.

A quei tempi i ventilatori italiani venivano chiamati agitatori d'aria.




Questo prodotto è in esposizione!

Lo puoi trovare presso: 39Vantini Oldstyle
via Rodolfo Vantini, 39
25126 Brescia (BS)

Gallery

Richiedi informazioni

Oggetto: Marelli Ventilatore 'Ercole Marelli', anno 1940 ca

Contatti

old4you.com S.r.l.
showroom in via
Rodolfo Vantini, 39
Brescia (BS) 25126
Italia
P.IVA 03514630981

Link rapidi

Assistenza Telefonica

Contattaci:
+39 0307287000

whatsapp:
+39 3515933367

Scrivici

Sede legale: old4you.com srl - Piazza San Marco, 5 - Gardone Valtrompia (BS) - Italia, CAP 25063 - P.IVA 03514630981

Cerca sul nostro catalogo:

}