- ProduttoreOlivetti
- TipologiaMacchina da scrivere
- ModelloUnderwood 650
- ProvenienzaItalia / Japan
- Anno1970-80
- ColoreVerde chiaro
- StatoConservato
- Larghezza 40 cm
- Profondità 38 cm
- Altezza 14 cm
- MaterialiBachelite, Plastica
- Codice #30098
Olivetti Macchina da scrivere, anno 1970-80
€ 225 scontato a
€150,00
* il prezzo NON INCLUDE le spese di SPEDIZIONE
* È possibile restituire qualsiasi ordine interamente o in parte entro 30 giorni dalla data di consegna/ritiro.
La Underwood Typewriter Company è stata una azienda produttrice di macchine per scrivere, con sede a New York.
Nel 1895 la Underwood ha prodotto la prima macchina per scrivere di ampio successo commerciale, la Underwood 1, che basava la sua fortuna sull'introduzione della scrittura visibile, con un metodo appena brevettato.
Negli anni '60 venne acquistata dalla concorrente italiana Olivetti, che voleva entrare con più forza nel mercato americano.
Negli anni cinquanta Adriano Olivetti s'interessò all'azienda in quanto la Olivetti, già alla posizione di leader nel settore delle macchine d'ufficio in Italia, doveva espandersi in America, fatto ritenuto indispensabile per lo sviluppo a livello mondiale. Inizialmente ciò avvenne usando il nome Olivetti, aprendo uffici e showroom, come il Negozio Olivetti di New York, ma poi Adriano Olivetti decise di assorbire la Underwood, suo principale concorrente. Adriano Olivetti, dietro consiglio del padre Camillo, che era rimasto affascinato dello stabilimento Underwood e che nel 1925, durante il suo viaggio in America, aveva cercato di visitare la fabbrica ma gli fu negato il permesso. La prima parte dell'acquisto avvenne nel 1959, con un investimento di 8,7 milioni di dollari per 405.000 azioni, pari al 35% del capitale sociale. La fusione totale si ebbe nel 1963, dopo la morte di Olivetti stesso.
L'acquisto della Underwood, con il notevole, conseguente assorbimento di liquidità, fu una delle cause della crisi della Olivetti degli anni '60, insieme a una stagnazione del mercato mondiale e alla prematura scomparsa di Adriano Olivetti e di Mario Tchou.
È opinione di molti che sotto la guida di Adriano Olivetti la Olivetti avrebbe saputo trarre vantaggio dall’acquisizione americana, che all’inizio degli anni ’60 rappresentava insieme al costoso impegno per la Divisione Elettronica il principale nodo da sciogliere per l’ulteriore sviluppo dell'azienda. Ma la storia andò in modo diverso: l’improvvisa morte di Adriano Olivetti, il 27 febbraio 1960, privò l’azienda del suo leader carismatico, creando quelle premesse che portarono alla cessione della Divisione Elettronica e a lunghi anni di sofferta presenza, tra alti e bassi, sul mercato americano.
Il marchio Underwood è stato usato da Olivetti sino agli anni '80 per commercializzare calcolatrici e macchine per scrivere.
---
Fonte - https://www.storiaolivetti.it/articolo/78-alla-conquista-dellamerica-loperazione-underwoo/
---
* Il funzionamento di questo prodotto è possibile ma non è garantito.
ATEA - Automatique Electrique Anvers SA, Telefono a disco in serie
Empire Typewriter Co., Macchina da scrivere
EXPONMP39
Richiedi informazioni
Oggetto: Olivetti Macchina da scrivere, anno 1970-80