Olivetti, Macchina da scrivere 'Studio 45', 1968

Attenzione!
Questo articolo è stato riservato e non è possibile acquistarlo o prenotarlo.

Olivetti Studio 45 è una macchina per scrivere semi standard della Olivetti nata nel 1967 dal progetto di Ettore Sottsass, che più tardi realizzerà la celebre Olivetti Valentine, e Hans Von Klier.

Fu progettata nel 1967 dall'architetto e designer Ettore Sottsass, in collaborazione con Hans Von Klier. La Studio 45 sostituì il modello Olivetti Studio 44, uscito nel 1952 e progettato da Marcello Nizzoli.

Come descritto in un articolo pubblicato su Domus nel 1969, la machina è fatta di ABS e possiede una valigia anch'essa in ABS ed era prodotta in colore verde-blu con una valigia verde per il suo trasporto.

La tastiera è del tipo QWERTY e, oltre ai tasti di scrittura, include una barra spaziatrice, due tasti delle maiuscole, un tasto fissamaiuscole, il tasto di ritorno e un tasto di tabulazione.

L'insieme dei tasti di scrittura ha un'evidente mancanza: non è presente lo zero, che si ottiene digitando la O (o) maiuscola. Sebbene questo oggi possa sembrare strano, era invece piuttosto comune nelle vecchie macchine per scrivere. Mancano anche i tasti per le vocali accentate maiuscole usate nella scrittura della lingua italiana.

 

Serial Number: 1335440


Richiedi informazioni

Oggetto: Olivetti Macchina da scrivere 'Studio 45', anno 1968

Contatti

old4you.com S.r.l.
showroom in via
Rodolfo Vantini, 39
Brescia (BS) 25126
Italia
P.IVA 03514630981

Link rapidi

Assistenza Telefonica

Contattaci:
+39 0307287000

whatsapp:
+39 3515933367

Scrivici

Sede legale: old4you.com srl - Piazza San Marco, 5 - Gardone Valtrompia (BS) - Italia, CAP 25063 - P.IVA 03514630981

Cerca sul nostro catalogo:

}