Dettagli

Questo prodotto è in esposizione!

Lo puoi trovare presso: 39Vantini Oldstyle
via Rodolfo Vantini, 39
25126 Brescia (BS)

Antica bandiera 'Old Glory' degli Stati Uniti d'America, anno 1912-1959

Garanzia anni.

Antica bandiera americana recante 48 stelle bianche su sfondo blu e risalente quindi al periodo tra il 1912 (anno in cui Arizona e Nuovo Messico aderirono all'Unione) e il 1959 (anno in cui aderirono Alaska e Hawaii, raggiungendo così la quota di 50 Stati Uniti odierna).

La bandiera statunitense è formata da 13 strisce orizzontali rosse e bianche alternate (la prima dall'alto è rossa). Nel quadrante superiore (sul lato dell'asta) è presente un rettangolo blu con, ai nostri giorni, 50 piccole stelle bianche a cinque punte.

Viene comunemente chiamata Stars and Stripes o meno comunemente Old Glory. Questo termine però tecnicamente si riferisce alla versione con 48 stelle usata dal 1912 al 1959, come nel nostro caso. La bandiera ha subìto molti cambiamenti da quando le 13 colonie britanniche dell'America settentrionale l'adottarono per la prima volta.

Quando la bandiera viene modificata con l'aggiunta di una o più stelle, il cambiamento avviene sempre il 4 luglio a FiladelfiaPennsylvania, come conseguenza del Flag Act del 4 aprile 1818. Il 4 luglio, essendo il giorno dell'indipendenza degli Stati Uniti, si commemora la fondazione della nazione. Il metodo approvato per distruggere una bandiera vecchia o consunta consiste nel bruciarla in una semplice cerimonia. Bruciare la bandiera tuttavia, è stato anche usato come gesto di protesta contro le azioni del governo statunitense.

Lo storico britannico Sir Charles Fawcett ha suggerito che il disegno della bandiera sia derivato da quello della bandiera della Compagnia britannica delle Indie orientali.




Gallery