- TipologiaServizio da tè (7 pz)
- Datazione1926
- StileAntico
- ProvenienzaWorcester, Inghilterra
- ProduttoreRoyal Worcester
- MaterialiPorcellana
- Codice M70075
Servizio da tè (7 pz) Royal Worcester del 1926
Attenzione!
Questo articolo è stato riservato e non è possibile acquistarlo o prenotarlo.
Questo articolo è stato riservato e non è possibile acquistarlo o prenotarlo.
La Royal Worcester è una fabbrica di porcellana "bone china" fondata nel 1751 nella città inglese di Worcester ed in seguito trasferita a Stoke-on-Trent. Godette del privilegio di fornitore della Reale Casa Britannica.
Nel 1862 la Worcester Royal Porcelain Company sotto la direzione di Edward Phillips come maggior azionista si trasformò in società per azioni. Da quel momento l'azienda divenne nota come Royal Worcester.
Le porcellane inglesi nel '700 avevano un grande handicap: a contatto con liquidi bollenti erano soggette a creparsi. Per evitare che la porcellana si rompesse per il calore, i servizi da tè dell'epoca avevano un piattino a coppetta profondo: si versava il latte freddo nella tazzina, si aggiungeva il tè e si versava prontamente nel piattino a coppa.
Un gruppo di imprenditori, con a capo John Wall, nel 1751 fondò la manifattura Worcester, che ebbe una notevole fortuna proprio perché le sue porcellane avevano alta resistenza al calore e non rischiavano di rompersi.
La Worcester cambiò spesso proprietari (vedi vari marchi di differenti proprietari) e si unirono tante volte a manifatture rivali. Nel 1862 costituirono la Royal Worcester Co. Ltd. oggi conosciuta in tutto il mondo come Royal Worcester e sono considerate tra le migliori porcellane inglesi.
Dal 1852 al 1862 il marchio standard, che poteva essere stampato o impresso, non aveva la corona nella parte superiore: è stata aggiunta in un secondo tempo, nel 1862 per l'appunto, quando si è cominciato a decorare la porcellana.
Il simbolo all'interno, invece, non è una luna ma una C con il numero 51 nel centro: si riferisce all'anno 1751, quando la Società Worcester Porcelain è stata fondata dal Dr. John Wall e può essere di qualsiasi colore.
Dal 1891 la scritta "Royal Worcester Made in England" è stata aggiunta sotto il marchio (sempre lo stesso marchio standard) associata ad un sistema di punti e/o simboli che ne precisasse la datazione. Dal 1916 appare sotto il segno una piccola stella o un asterisco *, nel 1917 una stellina e un punto, nel 1918 una stellina e due punti, e così via. Questo metodo fu usato sino al 1927 con la stellina e 11 punti disposti intorno al marchio stampato standard.
Da queste informazioni, deduciamo che il servizio in questione è datato 1926.
*
Servisio composto da 7 tazzine da tè con doppio piattino, tre piatti e un porta caramelle.
Richiedi informazioni
Oggetto: Servizio da tè (7 pz) Royal Worcester del 1926