Dettagli

Questo prodotto è in esposizione!

Lo puoi trovare presso: 39Vantini Oldstyle
via Rodolfo Vantini, 39
25126 Brescia (BS)

Tazze (in coppia) A. Finet del 1958/1959

Sul fondo di ogni tazza c'è marchiata la scritta "ET Tts A. Finet 5gr" . 

La cifra "5 gr" si potrebbe riferire alla quantità di argento presente, mentre per "Finet" si intende l'Autorità Finet (la terza Alta Autorità), organo esecutivo della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA). La Finet rimase in carica dal 13 gennaio 1958 al 14 settembre 1959, da qui la datazione dei pezzi.

L'Alta autorità della Comunità europea del carbone e dell'acciaio era l'organo esecutivo della CECA. Venne creata nel 1952 e nel luglio 1967 confluì nella Commissione Europea.

La Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA) fu creata col Trattato di Parigi del 18 aprile 1951 su iniziativa dei politici francesi Jean Monnet e Robert Schuman, con lo scopo di mettere in comune le produzioni di queste due materie prime in un'Europa di sei paesi: Belgio, Francia, Germania Occidentale, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

La CECA fu l'istituzione che precorse la strada del Trattato di Roma, con il quale venne costituita la Comunità economica europea, divenuta Unione europea nel 1992. La 




Gallery